RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA

Tutti noi vogliamo essere sicuri di bere il nostro tè con la certezza del
benessere delle persone che l’hanno raccolto: anche per Twinings questa
certezza è di fondamentale importanza.
Compriamo il tè utilizzato nelle nostre miscele presso oltre 500 piantagioni
in tutto il mondo. Per il nostro tè paghiamo sempre prezzi sostenibili e
preferiamo acquistare direttamente dalla piantagione anziché tramite
intermediari. Compriamo tè da oltre 300 anni per cui abbiamo costruito
relazioni di lungo termine basate su fiducia e rispetto.
Lavoriamo con i produttori per assicurare che le persone che operano nelle
piantagioni siano trattate con correttezza. Per ottenere questo risultato i
nostri compratori partecipano a una formazione specifica sulle problematiche
riguardanti il commercio etico e collaboriamo con la Ethical Tea Partnership
al miglioramento del benessere dei lavoratori e
dell’ambiente in cui vivono.

ETP

Considerando le dimensioni e l’ampiezza del settore del tè, riteniamo che il modo più efficace per migliorare le condizioni di lavoro sia operare a livello di intero comparto e per questo siamo fra i fondatori e un socio attivo della Ethical Tea Partnership (ETP).

 

Costituita nel 1997, la ETP monitora le condizioni sociali e ambientali delle piantagioni di tè in tutte le principali aree di produzione e opera a fianco di una serie di organizzazioni partner all’implementazione di progetti volti ad affrontare problematiche di sostenibilità: dal miglioramento delle relazioni industriali alla riduzione delle discriminazioni, alla corretta gestione delle sostanze chimiche in agricoltura e all’adattamento al cambiamento climatico. Twinings si impegna a comprare solo da piantagioni di tè partecipanti al Programma ETP e continuerà a lavorare a stretto contatto con la ETP per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori del settore del tè e delle loro famiglie.
IL NOSTRO PROGRAMMA DI ACQUISTI ETICI

La missione di Twinings è di far gustare al consumatore un’ottima tazza di tè e per questo utilizziamo solo materie prime della massima qualità e lavoriamo secondo gli standard più elevati in tutte le fasi della nostra attività. Inoltre desideriamo che il consumatore sia certo che tutti i prodotti Twinings sono acquistati in maniera etica.

Per questo lavoriamo con fornitori che condividono i nostri standard elevati, in termini di qualità e servizio, e, aspetto altrettanto importante, che condividono i nostri valori etici. Questo sia per quanto riguarda le materie prime e gli ingredienti sia per gli imballaggi utilizzati.

Il nostro Codice di Comportamento stabilisce i più importanti principi sociali che devono essere rispettati dai siti per assicurare che la produzione avvenga in presenza di buone condizioni di lavoro e che le persone addette alla produzione vengano trattate in maniera

corretta e ricevano un salario equo. Il Codice è basato sulle principali convenzioni

dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e sul Codice di Base dell’Iniziativa

per il Commercio Etico (ETI).

Il nostro programma di monitoraggio e miglioramento ha lo scopo di verificare il rispetto del nostro Codice di Comportamento e risolvere le problematiche eventualmente identificate. Quando vengono identificate delle problematiche, seguendo le best practice del settore, generalmente proseguiamo la nostra relazione con i fornitori a condizione che si impegnino ad implementare le misure correttive necessarie entro un tempo concordato. Per facilitare i miglioramenti offriamo il nostro supporto ai fornitori. Abbiamo un programma globale interno di Formazione sugli Acquisti Etici che copre gli aspetti relativi a commercio etico ed acquisti responsabili. Questa formazione è obbligatoria per tutto il personale coinvolto nell’acquisto di beni e ingredienti. Inoltre siamo soci di Sedex, il Supplier Ethical Data Exchange, un database per la condivisione degli standard lavorativi che aiuta le aziende come Twinings a raccogliere e analizzare i dati di certificazione etica dei fornitori.  
MIGLIORARE SALUTE E NUTRIZIONE CON UNICEF

Nel 2011 Twinings e UNICEF hanno lanciato una partnership per migliorare le condizioni di vita di 7.000 ragazze adolescenti nello stato dell’Assam, in India.

L’iniziativa viene implementata in 15 piantagioni nel distretto di Dibrugarh dell’Assam, in partnership con UNICEF e la Sezione dell’Assam della India Tea Association (ABITA). Il progetto ha lo scopo di ridurre in modo significativo la prevalenza dell’anemia nelle ragazze adolescenti e nelle donne risolvendo i fattori di base responsabili della loro malnutrizione, favorendo al contempo una maggiore scolarizzazione e migliori condizioni di vita.

La maggior parte delle ragazze adolescenti che vivono nelle zone di produzione del tè dell’Assam sono anemiche a causa della cattiva alimentazione. Inoltre lo Stato dell’Assam fa registrare livelli molto elevati di mortalità materna e infantile.

SAVE THE CHILDREN

Twinings collabora con Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo.

La collaborazione, iniziata in Cina nel 2004, ha portato allo sviluppo di numerosi progetti dedicati alle comunità rurali dove si trovano le piantagioni di tè. Tra questi, vi sono programmi formativi per gli insegnanti, attività a supporto della salute dei bambini, iniziative per incrementare le procedure di salute e sicurezza all’interno delle fabbriche.

Negli ultimi anni, sono stati fatti notevoli progressi grazie al supporto e alla collaborazione dei partner locali. Attualmente l’impegno di Twinings a fianco di Save the Children si è esteso anche al Myanmar.